domenica 26 aprile 2009

Terza tappa

Martedì con le gambe ancora appesantite dalla gf di domenica e dalla crono del giorno prima, ci attende una tappa molto insidiosa, è un percorso ke sulla carta sembra essere molto facile e con poca salita ma alla fine si è rivelato molto bastardo, il garmin alla fine segna 125km con 1000 m di dislivello fatti a oltre 40km-h.
La sera prima il mio compagno di squadra Michele mi ha fatto una dettagliata descrizione della corsa, indicandomi i punti in cui sarei dovuto stare molto attento. Sin dai primi km sento ke la gamba gira molto bene e riesco a stare in gruppo con facilità, per evitare i soliti casini cerco di stare sempre nelle prime 30 posizioni del gruppo, permettendomi ogni tanto di risalire in cima a prendere un po' di vento e a sentirmi un corridore. Il nodo decisivo della tappa è circa dopo 70 km dove ci aspetta uno strappo duro in cui i più forti proveranno sicuramente la fuga, per evitare di rimanere imbottigliato mi mantengo nelle prime posizioni e prendo lo strappo a tutta, supero alcuni corridori, ma inevitabilmente vengo superato dagli extraterrestri, terminato lo strappo questi ultimi danno una botta forte a oltre i 60km-h ke spezza il gruppo in molti tronconi, io facendo una fatica assurda e restando in apnea per alcuni minuti riesco a rimanere con il secondo gruppo ke contiene coloro che sono dalla 20esima posizione della generale in poi, i km ke mancano all'arrivo vengono affrontati con ferocia e potenza, non si scende mai sotto i 40km-h, gli unici momenti in cui riesco a rifiatare un po' sono gli strappetti, in cui riesco ad andare meglio. Il nostro gruppo prosegue compatto fino all'ultimo km dove c'è l'arrivo in salita, dentro di me mi convinco ke posso fare bene, ma a causa di un po' si stanchezza non riesco a prendere lo strappo davanti, per cui mi capita di trovarmi alcuni ciclisti ke si sono piantati ke mi costringono a uno sforzo supplementare.
Alla fine però riesco a terminare la tappa in 38esima posizione assoluta e in 11esima di categoria, recupero alcune posizioni nella generale ke mi portano molto a ridosso dei 50
Contentissimo di questo risultato mi presento alla partenza della tappa del giorno dopo molto fiducioso, ma come si sa l'imprevisto è sempre dietro l'angolo...

1 commento:

Julio ha detto...

Complimenti sei davvero forte!!!