sabato 31 gennaio 2009

Si ritorna con i piedi per terra...

Stamattina, come volevo fare da qualke tempo ho preso la macchina e sono andato fuori, destinazione Vivaro Romano; l'idea era quella di cominciare a fare un po' di salite, e così è stato.
Partenza alle 10e30 con circa 4 gradi, mi sono scaldato bene e dopo un po' di km ho imboccato una salitella, 4 km con pendenza media 6%, sono salito tutto sommato bene, cadenza tra le 85 e le 90 rpm mantenendo sempre il cuore al massimo al veloce, ho terminato la salitqa in 13 minuti a una vam di circa 1060... Ovviamente non è una salita probante ma la gamba sembrava girare...
Una volta terminato la salita ho aspettato altri due compagni di avventura con cui ci siamo spinti fino al lago del turano, di cui abbiamo fatto il giro, poi abbiamo ripreso la strada verso casa, qui l'andatura non è stata forsennata, diciamo che visto che le gare si avvicinano mi sarebbe piaciuto fare un po' di ritmo... A pochi km da casa abbiamo deciso di deviare, e di imboccare la salita di collalto sabino (http://www.salite.ch/9055.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tu1npp9vuti72o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661), una salita decisamente più indigesta della prima, che mi ha fatto faticare molto, sarà che la mia mente deve riabituarsi alle salite, sarà che sentivo le fatiche del potenziamento di questa settimana, confesso che non vedevo l'ora di arrivare in cima.
Sono bastati 5km per insegnarmi un po' di cose:
1)sulla prima salita mi ero illuso, la gamba non gira ancora...
2)quando esci da solo per un lungo periodo, nella testa ti scattano un sacco di pensieri, cominci a credere che vai forte e che quest'anno stacchi tutti, poi (per fortuna) si riesce con altre persone e ci si accorge che c'è ancora tanto da lavorare... se viaggiassi meno di testa e pedalassi di più sarebbe un ottima cosa

Cmq concludendo, ho fatto 105 km con circa 1200 m di dislivello, domenica prossima cercherò di allungare sia il kilometraggio che le salite...

Nessun commento: