lunedì 12 gennaio 2009

Finalmente... licenza di spingere

Dopo quasi due mesi in cui dovevo mantenere delle frequenze cardiache al massimo al medio, finalmente per questa domenica il proff mi aveva autorizzato a menare un po' di più...
Classica sveglia domenicale alle 7, abbondante colazione, bici in macchina alla volta di Ostia.
Partenza alle 9 in punto col gruppone, saremo circa una 70ina di unità, dopo i primi istanti di riscaldamento mi posiziono con i miei fidi compagni (il proff, andrea samuelgo, vittodeangelis e giorgio) nel primo troncone, all'inizio andatura blanda sulla litoranea, poi quando ci avventuriamo all'interno la musica cambia, si comincia a spingere un po' di più e inevitabilmente il gruppo si sfalda.
Arrivati ai piedi di Lanuvio comincia la salita, e comincia la bagarre (con la erre moscia come direbbe il buon Cassani), in testa rimaniamo in 5 e proseguiamo fino alla piazza.
Nonostante la salita fosse corta, e nonostante fosse la prima vera salita dell'anno, le sensazioni sono state molto buone, 2kg in meno rispetto all'anno scorso si sentono e anche il lavoro di agilità ha dato i suoi frutti, ovviamente manca ancora la forza su cui lavorerò dal 25 gennaio fino all'inizio delle gare.
Dopo Lanuvio abbiamo proseguito ad un andatura tranquillo fino a ritornare a Ostia(dove il contakm segnerà circa 110km con 800 m di dislivello a una media di 30km-h).
Nell'uscita di ieri ho notato due cose, una positiva e una negativa.
Quella positiva è che quest'assetto mi fa andare molto meglio anche in discesa, riesco infatti ad essere molto aerodinamico e ad andare giù bene.
Quella negativa invece è che devo lavorare ancora tantissimo negli improvvisi cambi di ritmo, nella pedalata (ancora troppo a stantuffo), e nei tratti pianeggianti a forti andature (non riesco a tirare per poco più di qualke metro...)

Il tempo per lavorare ci sarà e speriamo non ci siano intoppi...

Oggi riposo totale e poi marte-merco-giove-venerdì sotto con gli ultimi carichi di fondo, prima di una settimana di relax su in Trentino senza bici al seguito ma con gli scarponi e con gli sci ai piedi...
E al ritorno da questi 7 giorni bianchi non ci sarà più da scherzare...

1 commento:

Pelo ha detto...

sono contento che ti vada bene!
Hai visto che differenza quando hai la bici a misura!?
Forza ora macinare, ti saluto,Pelo