domenica 22 febbraio 2009

passi in avanti...

Eccomi qui a raccontare la fine di un'altra settimana di allenamento e di uscite: come preventivato nella preparazione, questa era una settimana di scarico in cui recuperare le forze in previsione dell'inizio del periodo di allenamento della specifica, e per smaltire il ciclo di potenziamento.
Martedì e giovedì 70 km pianeggianti, conditi (giovedì) con una bella scivolata sul brecciolino, ieri 90 km vallonati (il solito giro del lago), e dulcis in fundo: oggi uscita col gruppone dei Fatato.
Visto che le prime tre uscite non sono degne di nota vi racconterò solo oggi:
per fortuna oggi il clima era molto meno aggressivo e stamane ho optato per un abbigliamento leggero, pantaloni a 3/4 e maglietta a maniche lunghe, niente windstopper, niente sottoguanti e niente gambali...
Partenza come al solito ad Aranova: oggi il gruppone ha ritardato un po', per cui per non freddarmi mi sono unito ad altre persone, che con mio sommo piacere erano dei bei treni, siamo arrivato infatti all'imbocco della salita di Tolfa con una media prossima ai 40 km-h, lì alcuni hanno girato per tolfa, mentre io ho fatto inversione sull'aurelia e ho aspettato che i fatato mi raggiungessero, li mi sono aggregato e siamo andati verso l'imbocco della salita, i primi 4 km sono stati meno traumatici dell'altra volta, ma ad un certo punto la tregua è finita e il biondo (soprannominato pozzato-obeso) è partito, io come un deficiente gli sono andato dietro, ma a causa di un rapporto troppo corto e di una forma ancora precaria (almeno nei cambi di ritmo)non sono riuscito a stargli dietro; a quel punto ho deciso di rimettermi calmo e mi sono fatto riprendere dal gruppo, dopo poco però è partito un Atac (M.O. che ho scoperto essere un ottimo corridore), io con ancora nelle gambe il fuorigiri di prima non mi sono unito a lui, e mi ha preso 100 metri, quando ho realizzato che la gamba stava bene ho cominciato un forcing, all'inizio mi stavano dietroin due, ma dopo poco hanno mollato, ho continuato fino a riprendere pozzato (era piantato totalmente) ho messo nel mirino l'atac e gli sono arrivato fino a 40 metri, ma poi la salita ha spianato e la sua potenza gli hanno permesso di riprendere un po' di vantaggio.
Scollinata la salita ero molto soddisfatto, ho fatto in una settimana dei passi in avanti molto importanti...
Il ritorno sull'aurelia è stata la solita doppiafila a 40km-h che sono riuscito a tenere senza troppa fatica, a tratti mi smebrava di avere anke del margine per aumentare.
Lo scarico è stato fondamentale, e ora da martedì sotto con la specifica...
E domenica si esordisce a spello, a breve farò una presentazione del percorso...

Nessun commento: