lunedì 18 maggio 2009

Granfondo dei Monti Cimini

Le sensazioni provate domenica alla Vernaccia mi avevano fatto affrontare la settimana di allenamento con il morale molto alto, martedì ho fatto un allenamento di qualità a Monteflavio con sfr e ripetute varie, mercoledì uscita di gruppo (con un dilettante e un fortissimo amatore che mi hanno dato una sveglia che difficilmente dimenticherò), giovedì invece sopralluogo sul percorso della gara, fatta ad andatura molto blanda, ma cmq sono stato in sella oltre 4 ore. Venerdì riposo, sabato solita sgambata (90minuti) pregara e domenica Gara...
LA visione del percorso mi aveva fatto capire ke la gara sarebbe stata molto veloce, ma le ottime sensazioni provate in settimana mi facevano ben sperare.
Domenica mattina sveglia ore 5e45, colazione con tazza di latte, 100g di cereali, 2 fette biscottate con marmellata, 4 gallette di riso con 1etto di prosciutto crudo, e una borraccia di succo d'uva e maltodestrine.
Alle 7 ero già alla partenza, faccio una bella fila kilometrica per ritirare numero e chip, e scopro di essere stato inserito in griglia VIP, bene partenza più tranquilla e energie risparmiate. A causa di malfunzionamenti organizzativi la partenza slitta alle 10, questo fa un po' salire la tensione ma allo start tutto passa.
Primi km ad andatura controllata, e poi dopo la divisione dei percorsi comincia la vera gara, si prosegue tutti uniti ai 45 km-h fino all'attacco della prima salita, Castel sant'Elia 2.5km al 6% medio, qui arriva una fortissima menata dei primi, il gruppo si sfilaccia e si sfalda in due tronconi, io con il cuore a 190 bpm resto nel secondo troncone, tengo però duro e quando strada spiana rientriamo sui primi.
Si fanno un po' di km in piano e poi ci si avvicina alla salita principe della giornata 10km non regolarissimi ma con belle pendenze; il fatto di avere il gruppo compatto fa si ke la salita si attacchi a velocità folle, io sapendo che cosa ci aspettava decido saggiamente di non dannarmi l'anima e mi metto a salire al mio passo, un buon passo con il cuore a soglia. Mano a mano ke la salita continua riprendo un po' di corridori, fino a quando a 1km dallo scollino riprendo con mia grande soddisfazione un gruppo di 20 persone. In discesa recupero un po' di energie e mangio, dopo alcuni km arriviamo ad una brutta discesa, molto tecnica e con un asfalto rovinatissimo, se ne vanno in 10, ma appena la strada ritorna in piano mi metto in testa e riporto il gruppo su quelli ke erano andati via. Si prosegue per molti km di saliscendi, fino all'attacco della salita di Vasanello (4km al 6%medio), li per evitare scatti mi metto in testa e faccio il ritmo, con mia grande sopresa la salita scorre via veloce e nessuno prova ad uscire. Qui decido per un po' di tirare i remi in barca e mi metto nella pancia del gruppo con cui stavo, sono stato troppo generoso fino a questo punto, è ora ke mi riposi un po'. Ai meno 5km dal traguardo comincia uno strappo di 1.5km, con ancora molte forze, tento il demarrage e scatto, in gruppo tutti fermi tranne un atleta Timebike ke mi si mette a ruota, a pochi metri dallo scollino gli chiedo un cambio ma mi fa capire di essere al gancio, a quel punto avendo davanti a me 3km di pianura e l'ultimo km in salita, decido di rialzarmi e aspettare il gruppo, recupero un attimo e in quell'istante partono in due, perdo l'attimo e non ce la faccio a prendergli la ruota. All'ultimo km fatico un pochino non riuscendo nell'impresa di metterli tutti dietro, alla fine perdo una volata ristretta con 7 unità.
Alla fine 27esimo assoluto ovvero migliore prestazione di sempre; è vero ke il livello era di molto inferiore rispetto alle gf Toscane, ma non posso non essere soddisfatto, se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo, se non mi bruciavo con lo scatto ai meno 5 potevo forse giocarmi meglio le carte all'arrivo e provare anke ad entrare nei 20...
cmq questa gara mi da morale e mi fa ben sperare per il mese giugno, fulcro della stagione, in cui ci sono le gare più importanti per me...

Nessun commento: